Banner
Lunedì 11 Giugno 2012 08:00

Boccin Custom Cycles - The Knuckle

Rate this item
(6 Voti)
Boccin Custom Cycles - The Knuckle Photos © Horst Roesler
Una vecchia signora, si sa, va sempre trattata con rispetto.
Il concetto di rispetto per una motocicletta d'annata, si sa anche questo ovviamente, è chiaramente soggettivo.
C'è chi la preferisce conservata, chi restaurata, chi la abbandona ed infine (la mia categoria preferita) chi la prende, la smembra, la elabora, la vernicia in maniera superba e la rende unica.
Se anche voi vi siete dedicati almeno una volta nella vita a fare bella la vostra moto, passando decine di notti in garage al freddo, tornando a casa puzzolenti di ogni agente chimico presente sulla faccia della terra, sentendovi dire dalla propria donna "ma sempre li stai, non mi porti mai a cena fuori", si proprio voi... allora probabilmente conoscete il vero significato della parola "soddisfazione".
Lorenzo "Boccin" questo deve saperlo veramente bene: due mesi e mezzo chiuso nella sua officina ad un passo da Venezia, interminabili ore di lavoro per donare nuovo splendore ad una classicissima Harley-Davidson Knucklehead del 1946.
Ciò che ho subito apprezzato di questa realizzazione è il mantenimento di alcuni parametri originali, quali il telaio in tutte le sue quote e l'unità motrice.
Quest'ultima è per l'appunto il famoso "Knucklehead" che significa letteralmente "testa a nocca di pugno", riferito alla forma della testata del motore: un bicilindrico (ovviamente) rivoluzionario per l'introduzione delle valvole in testa che equipaggiò i modelli dal 1936 fino al 1947.
Il cambiamento della distribuzione rese i motori piu performanti permettendo alla Harley-Davidson di affrontare in maniera piu aggressiva le Indian, fino ad allora temute e rispettate rivali.
E qui finisce la lezione di storia.
Il Knuckle di Boccin, dopo essere stato vivisezionato e riportato a nuova vita, è stato dotato di  gadget molto ma molto interessanti: una bella primaria scoperta, un cambio a quattro rapporti a leva con un bel teschio in ottone come pomello, un filtro dell'aria di provenienza nipponica, due scarichi corti realizzati dallo stesso Boccin e sopratutto una impeccabile incisione realizzata da Eddy Malavasi, artista di talento dell'engraving.
"Made in Boccin" sono anche il serbatoio dell'olio a barilotto, il serbatoio del carburante, il manubrio con comando freno a manopola e cavi integrati, i supporti del parafango posteriore, il rinvio della frizione e tantissimi altri piccoli particolari.
Le pedane sono di derivazione fuoristradistica e sono state prese in prestito da una Husqvarna.
La forcella anteriore è di derivazione Harley-Davidson VL, abbinata ad un cerchio anteriore a raggi da 21 pollici mentre al posteriore troviamo un 18 pollici anch'esso a raggi. La gommatura è Avon e l'impianto frenante è un "period correct" a tamburo.
La sella singola in pelle marron chiaro è prodotta da Wild Hog.
Piatto forte della preparazione è sicuramente la verniciatura orange abbinata a particolari oro e rosso metalflake realizzata da Giampy che ben si sposa con le cromature, il metallo grezzo ed il nero presente sulla moto.
La Knuckle '46 è una moto vincitrice con un palmares ricco nonostante sia fresca di realizzazione, ma sopratutto è un'altra preparazione di cui vantarsi, per noi amanti del Kustom made in Italy: e bravo il Boccin, ostregheta!

Additional Info

Share on Myspace
***Annunci sponsorizzati***
Banner
Vuoi pubblicizzare la tua azienda? Contattaci per sapere come! info@kustomgarage.it

Accedi al sito

Kool Places

Federazione Italiana Customizer KustomGarage - THE Blog
Harley-Davidson-Logo

KustomTV

Kustom News

MORE REVOLUTIONS!Full throttle to your next wrenching ideas: It‘s the new W&W catalog for 2015. Over 1,000 pages, more than 24,000 parts, absolutely...
True Dual Crossover w/ 2 1/4" Heat Shields & 2 1/4" x 39" Non-Baffled Cholos Fits 2007 to 2011 Harley Davidson Softail Motorcycles. it will also fit...
Finally a race driven Radial Mount Master Cylinder with a built in reservoir that works every bit as good as it looks. This master delivers stunning...
The Sportster based Café Racer has become a style in its own right, taking the classic look to new levels and doing it with a magic only a Harley can...
Tall, narrow and angry, the new Burly Jail bar sits defiantly on your triple tree daring anyone to make eye contact. Available in 10”, 12” and 14” heights...

Submit Content

Submit-Button

Siamo sempre alla ricerca di contenuti, progetti, foto, video e storie interessanti sulle vostre due e quattro ruote.
Se hai qualcosa da condividere contattaci inviando una email.
Verrà citata la fonte della storia (ovviamente), e poi cosa c'è di meglio che mostrare ai tuoi amici che la tua storia è degna di KustomGarage Magazine?

Utenti online

Nessuno

Seguici su:

Seguici su Facebook! Twitter-bn GooglePlus-bn RSS-bn
Newsletter-bn Blogger-bn Seguici su Tumblr.! Follow Me on Pinterest
Il canale Youtube di KustomGarage Magazine Seguici su Instagram!

Languages

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Partners

V8 American Car Club
MotoCustom
La pagina dei Motoraduni
TeknoSelle
SPQR Moto
BCycles: bici custom!
Gallura Custom
Kustomrama - Traditional Rod&Kustom Wikipedia

Newsletter